Cerca
News


Archivio News

Contatti

VICARIATO DI ROMA

Ufficio Liturgico


Piazza San Giovanni in Laterano
00184 Roma

Tel. 06 698 86 214 / 233


ufficioliturgico@vicariatusurbis.org

Visita il sito del

Vicariato di Roma

Formazione rinnovo mandato

 

Formazione permanente dei ministri straordinari della Comunione
che devono rinnovare il mandato

 

Carissimi fratelli e sorelle,
la formazione permanente è l’occasione per rivedere e approfondire le motivazioni del servizio ecclesiale che ciascuno è chiamato a svolgere. Non si tratta di un percorso attraverso cui si immagazzinano dei contenuti, ma un processo lento, paziente, che produce dei cambiamenti significativi e profondi, frutto di meditazione, studio e confronto. Questa opportunità formativa continuata e permanente viene offerta ai ministri straordinari per riflettere su alcuni argomenti alla luce di un’esperienza di vita e di ministero che sempre interpella e rimette in gioco. Nel vostro servizio, infatti, si incrociano vissuti di sofferenza che chiedono di essere accolti e sostenuti con il dono della Parola e del Pane. In questi contesti siamo consapevoli di dover essere sempre pronti a rendere ragione della speranza che è in noi (cf. 1 Pt 3,15).
Per questo abbiamo previsto un appuntamento formativo, che si svolgerà secondo queste semplici indicazioni. I ministri straordinari che hanno il mandato già scaduto o in scadenza prima del 31 ottobre 2017 sono pregati prima di tutto di incontrare il parroco e chiedere se ritiene opportuno rinnovare il loro mandato. Qualora il parroco fosse dell’avviso di confermarli nel servizio, i ministri sono tenuti a frequentare un incontro di aggiornamento presso il Teatro Orione, via Tortona 3 (adiacente alla Parrocchia di Ognissanti) raggiungibile con l’autobus, con la Metro A - fermata Re di Roma, oppure in auto (ci sarà la possibilità di parcheggiare presso l’Oratorio).


È possibile scegliere uno di questi incontri:


sabato 28 gennaio 2017 (ore 9,30-12,15) oppure

sabato 18 febbraio 2017 (ore 9,30-12,15)

L’incontro si dividerà in due parti:


ore 9,30 - 10,45: “Eucaristia incontro con la misericordia”

ore 11,00 - 12,15: “Eucaristia, comunicata, adorata”.


Tutti i ministri porteranno all’incontro di formazione il tagliando allegato a questa lettera, sul quale verrà apposto un timbro per verificare la presenza; è possibile anche scaricare il tagliando dal sito www.ufficioliturgicoroma.it o ritirarlo al punto-segreteria all’ingresso del Teatro. Al termine dell’incontro tutti i ministri potranno presentare la richiesta di rinnovo firmata dal Parroco, la scheda informativa con i dati, il contributo per le spese formative di euro 10,00 e il tagliando con il timbro, che attesta la presenza, inserendo tutto in una busta da lettera che porteranno da casa. La fototessera non è più necessaria. L’Ufficio Liturgico contatterà gli interessati quando i tesserini saranno pronti.


In attesa di incontrarvi, vi auguro ogni bene nel Signore.
 

P. Giuseppe Midili, O. Carm,

 Direttore

 

Cliccando qui si carica la lettera di invito e il modulo da portare  agli incontri di formazione permanente 2016-2017.

Cliccando qui si scarica il modulo da compilare e far firmare al parroco per richiedere il rinnovo del mandato.

Formazione > Ministri Straordinari Comunione > Formazione rinnovo mandato / Ritiri spirituali / Formazione Nuovi Ministri