Cerca
News


Archivio News

Contatti

VICARIATO DI ROMA

Ufficio Liturgico


Piazza San Giovanni in Laterano
00184 Roma

Tel. 06 698 86 214 / 233


ufficioliturgico@vicariatusurbis.org

Visita il sito del

Vicariato di Roma

PROCLAMAZIONE DELLA PAROLA DI DIO

L’Ufficio Liturgico, per curare la proclamazione della Parola di Dio nelle celebrazioni, organizza un corso di formazione pratica per i lettori.

Il ministero della proclamazione della Parola, dopo tanti anni dal Concilio appare ancora poco valorizzato e lasciato alla buona volontà di alcuni fedeli disponibili, con risultati molto variegati: alcune punte di eccellenza, livello medio talvolta mediocre, alcuni casi sconfortanti di lettura approssimativa. Il lettore liturgico, oltre a essere una persona che ama e conosce la Parola di Dio e la traduce in una testimonianza di fede personale eloquente, deve anche conoscere il lezionario, i criteri sui quali è organizzata la Liturgia della Parola e gli elementi che la compongono. Deve inoltre possedere le capacità pratiche, le tecniche che consentono di dare voce pubblica a un brano scritto in un contesto per la proclamazione liturgica, fondamentalmente diversa da quella teatrale o giornalistica. Dare voce alla Parola che Dio rivolge al suo popolo, attraverso il servizio del ministro, rende il Padre veramente presente nell’assemblea liturgica. A fronte di questo alto compito serve una preparazione di base specifica e curata.
Il corso formativo è offerto ai fedeli (uomini e donne) che svolgono di fatto questo servizio nelle comunità parrocchiali e religiose, ai ministri istituiti e ai candidati, come pure a tutti i responsabili dei gruppi liturgici.


Per tutte le informazioni, gli orari e le modalità di iscrizione, Scaricare il programma

Scarica Scheda Iscrizione 

Formazione > Proclamazione della Parola