Cerca
News

12/06/2019: Dalla teologia liturgica alla prassi celebrativa 2019-2020
Il Pontificio Ateneo S. Anselmo, con il patrocinio dell'ufficio liturgico della Diocesi di Roma org ...>>


12/06/2019: Corso di liturgia per La Pastorale 2019-2020
Sono aperte le iscrizioni per il Corso di liturgia per la Pastorale anno accademico 2019-2020, che ...>>



Archivio News

Contatti

VICARIATO DI ROMA

Ufficio Liturgico


Piazza San Giovanni in Laterano
00184 Roma

Tel. 06 698 86 214 / 233


ufficioliturgico@vicariatusurbis.org

Visita il sito del

Vicariato di Roma

Newsletter Culmine e Fonte n. 6/2016 articoli

Newsletter Culmine e Fonte n. 7/2016

Sommario:

 

CORSO DI FORMAZIONE NUOVI MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE 2016-2017

Le iscrizioni si ricevono all’Ufficio Liturgico entro la settimana precedente l’inizio del corso. Ciascun candidato dovrà presentare il modulo di richiesta firmato dal Parroco e la scheda con i dati personali. E’ previsto un contributo per le spese del corso e il materiale didattico.


1°  CORSO:

Seminario Romano Maggiore  -  P.zza S. Giovanni in  Laterano, 4
Sabato  ore 16,30-18,00

dal 12 novembre 2016  al  28 gennaio 2017

 

2°  CORSO:

Seminario Romano Maggiore  -  P.zza S. Giovanni in  Laterano, 4
Mercoledì  ore 19,00-20,30

dal 1 febbraio 2016 al 5 aprile 2017

 


RITIRO IN PREPARAZIONE ALL’AVVENTO

Sabato 12 novembre 2016
nella Basica di S. Giovanni in Laterano

Il ritiro di Avvento, proposto dall’ufficio liturgico, consiste in una mattinata di ascolto della Parola di Dio, preghiera e riflessione nella BASILICA DI S. GIOVANNI IN LATERANO dalle ore 9,30 alle 12,15.

 


FORMAZIONE PERMANENTE DEI MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE
CHE DEVONO RINNOVARE IL MANDATO


È possibile scegliere uno di questi incontri:
sabato 28 gennaio 2017 (ore 9,30-12,15)      oppure      sabato 18 febbraio 2017 (ore 9,30-12,15)


IV CONVEGNO DI PASTORALE LITURGICA DELLA DIOCESI DI ROMA

SABATO 1 APRILE 2017, ORE 9.30


L’Ufficio Liturgico, continuando per il quarto anno consecutivo la proposta di un convegno per gli animatori liturgici, invita sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, lettori e accoliti, ministri straordinari della comunione a partecipare numerosi presso il Teatro Orione (Parrocchia di Ognissanti) - Via Tortona, 7 Roma.


__________________________________________________________________________________________


RITIRO DEL TEMPO DI PASQUA
sabato 6 maggio 2017
Basilica di San Giovanni in Laterano


Il ritiro del Tempo di Pasqua, proposto dall’ufficio liturgico, consiste in una mattinata di ascolto della Parola di Dio, preghiera e riflessione nella BASILICA DI S. GIOVANNI IN LATERANO dalle ore 9,30 alle 12,15.
 


LITURGIA PER LA PASTORALE
VIA WEB O PRESSO IL PONTIFICIO ATENEO S. ANSELMO

Il pontificio Istituto Liturgico, d’intesa con l’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, apre le sue porte a quanti desiderano una solida formazione liturgica di base, offrendo un corso di liturgia per la pastorale, tenuto dai docenti dell’Istituto Liturgico. Accanto all’insegnamento tradizionale, da alcuni anni viene offerta la possibilità di partecipazione al corso via web. Ogni studente può visionare on-line i video delle lezioni e riceve via mail le dispense dei docenti. Il corso triennale e ciclico (cinque incontri introduttivi alla teologia, alla sacra Scrittura, all’ecclesiologia e alla liturgia, riproposti ogni anno per i nuovi iscritti, permettono di iscriversi partendo da qualsiasi anno). L’itinerario è specificamente rivolto a formare gli operatori pastorali alla liturgia della Chiesa, mettendone in luce soprattutto la dimensione teologica e pastorale, ma offrendo anche i fondamenti storici e biblici. Non si richiedono titoli e competenze pregresse per partecipare.
La proposta è offerta in modo particolare ai candidati al diaconato e ai ministeri istituiti, alle religiose, ai membri dei gruppi liturgici parrocchiali, ai ministri straordinari della comunione, a quanti esercitano un ministero di fatto e ai fedeli che vogliono approfondire la liturgia.
Il corso si sviluppa in tre anni: ogni annualità si conclude con un esame-verifica dei contenuti appresi. A conclusione del triennio, gli studenti sono chiamati a una verifica complessiva che attesti la capacità di fare sintesi tra i vari insegnamenti ricevuti. Il superamento degli esami e della verifica finale dà diritto a un attestato (che non costituisce grado accademico) rilasciato dal Pont. Ateneo S. Anselmo e dall’Ufficio Liturgico del Vicariato. L’esame si terrà nel mese di giugno presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo. Sono ammessi anche studenti che non volessero sostenere gli esami,  ai quali si rilascia un attestato di partecipazione.

Modalità d’iscrizione: scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.ufficioliturgicoroma.it, alla sezione formazione-liturgia per la pastorale. Il contributo spese è di euro 120,00 per chi frequenta in aula, mentre per la soluzione via web il contributo spese è di euro 155,00. Inviare tramite bollettino postale (conto corrente n.31232002 intestato a Diocesi di Roma) o bonifico (IBAN: IT 16 M 03359 01600 100000010151 intestato a Diocesi di Roma, P.zza S. Giovanni in Laterano, 6/a), specificando sempre nella causale “corso liturgia per la pastorale”.

 


PROCLAMAZIONE DELLA PAROLA
L’Ufficio Liturgico, per curare la proclamazione della Parola di Dio nelle celebrazioni, organizza un corso di formazione pratica per i lettori.
Il ministero della proclamazione della Parola, dopo tanti anni dal Concilio appare ancora poco valorizzato e lasciato alla buona volontà di alcuni fedeli disponibili, con risultati molto variegati: alcune punte di eccellenza, livello medio talvolta mediocre, alcuni casi sconfortanti di lettura approssimativa. Il lettore liturgico, oltre a essere una persona che ama e conosce la Parola di Dio e la traduce in una testimonianza di fede personale eloquente, deve anche conoscere il lezionario, i criteri sui quali è organizzata la Liturgia della Parola e gli elementi che la compongono. Deve inoltre possedere le capacità pratiche, le tecniche che consentono di dare voce pubblica a un brano scritto in un contesto per la proclamazione liturgica, fondamentalmente diversa da quella teatrale o giornalistica. Dare voce alla Parola che Dio rivolge al suo popolo, attraverso il servizio del ministro, rende il Padre veramente presente nell’assemblea liturgica. A fronte di questo alto compito serve una preparazione di base specifica e curata.
Il corso formativo è offerto ai fedeli (uomini e donne) che svolgono di fatto questo servizio nelle comunità parrocchiali e religiose, ai ministri istituiti e ai candidati, come pure a tutti i responsabili dei gruppi liturgici.

Il corso, organizzato dal Pontificio Istituto Liturgico e dall’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, si tiene presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo, Piazza dei Cavalieri di Malta, 5 - Roma. Viene offerta anche la possibilità di partecipazione al corso via web. Questa modalità è stata pensata soprattutto per coloro che non possono frequentare in aula per la coincidenza con altri impegni, per coloro che non risiedono a Roma, per le monache che custodiscono la clausura. Ciascun iscritto riceverà via web una user id e una password, attraverso cui avrà accesso a una pagina riservata, su cui si può vedere il video con la registrazione della lezione. Non si tratta di un collegamento streaming, che vincolerebbe all’orario, ma di un file audio-video che si può scaricare e vedere quando si ha tempo, rivedere più volte e archiviare, suddividere secondo la disponibilità di tempo… Per posta elettronica saranno inviati anche alcuni testi per lo studio personale. Coloro che scelgono questa modalità potranno comunque partecipare alle lezioni in aula (modalità consigliata soprattutto per la parte pratica).
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Orario: ogni martedì, dalle ore 18,30 alle ore 20,00 dal 24 gennaio 2017  al 21 marzo 2017
Iscrizioni: per le iscrizioni è necessario scaricare e compilare il modulo di iscrizione dal sito internet dell’Ufficio Liturgico di Roma alla sezione Formazione.
Il contributo spese è di euro 100 per la frequenza in aula e di euro 140 euro per la frequenza via web*, da inviare tramite bollettino postale (Conto Corrente n. 31232002 intestato a Diocesi di Roma) o bonifico (IBAN: IT 16 M 03359 01600 100000010151 intestato a Diocesi di Roma, Piazza S. Giovanni in Laterano, 6A, Roma), specificando sempre nella causale “Corso lettori 2017". Copia del versamento e modulo di iscrizione vanno spediti per posta ordinaria o e-mail (ufficioliturgico@vicariatusurbis.org).
* Le lezioni in aula saranno riprese con videocamera e rese disponibili dopo circa due settimane per la visione sul sito internet dell’Ufficio Liturgico, al quale gli iscritti al corso e-learning potranno accedere con user id e password personale.
Sede:
Pontificio Ateneo S. Anselmo, Piazza dei Cavalieri di Malta, 4. Oppure in E-Learning sul nostro sito.

 

 


IL MINISTERO DELLA PRESIDENZA E L’ANIMAZIONE LITURGICA (CORSO WEB)

Il corso si è svolto nell’anno accademico 2015-2016 ed è stato reso fruibile anche per utenti via web. Le lezioni in aula sono state riprese con videocamera e rese disponibili per la visione sul sito internet dell’Ufficio Liturgico, al quale gli iscritti al corso e-learning hanno avuto accesso mediante password.

Dopo la fine del corso, sono giunte diverse richieste da parte di persone che avrebbero voluto seguirlo. L’Ufficio Liturgico del Vicariato, d’intesa con il Pontificio Istituto Liturgico, ha deciso quindi di offrire on-line  le lezioni tenute lo scorso anno.

Lo scopo del corso è presentare la ricchezza eucologica e rituale dei libri liturgici post conciliari, con particolare attenzione all’esperienza celebrativa italiana, attraverso un contatto diretto con i testi. I libri liturgici, che costituiscono la lex orandi della tradizione della Chiesa, propongono molte risorse celebrative, che talvolta non sono comprese nella loro natura teologica, spirituale e pastorale e dunque vengono poco valorizzate nella prassi.

Il corso vuole anche rispondere alla necessità di formare tutti coloro che celebrano quotidianamente (si pensi a tutti coloro che appartengono a qualche forma di vita consacrata), svolgono una ministerialità liturgica o si preparano a essa (presbiteri, diaconi, seminaristi, lettori e accoliti, ministranti adulti) perché il popolo cristiano ottenga più sicuramente le grazie abbondanti che la sacra liturgia racchiude (cf. SC 21).

Per una migliore partecipazione alle lezioni, ogni studente avrà a disposizione sul web i libri liturgici che saranno presentati a lezione. I docenti sono tutti esperti nella materia e provengono, in genere, dal corpo docente del Pontificio Istituto Liturgico.
Dopo aver partecipato al corso via web, nel mese di giugno è previsto un esame con relativa certificazione

Per le iscrizioni è necessario scaricare e compilare il modulo di iscrizione dal sito www.ufficioliturgicoroma.it, alla sezione Formazione.
Il contributo spese è di euro 140 euro, da inviare tramite bollettino postale (Conto Corrente n. 31232002 intestato a Diocesi di Roma) o bonifico (IBAN: IT 16 M 03359 01600 100000010151 intestato a Diocesi di Roma, Piazza S. Giovanni in Laterano, 6A, Roma), specificando sempre nella causale “Corso ministero presidenza e animazione". Copia del versamento e modulo di iscrizione vanno spediti per posta ordinaria o e-mail (ufficioliturgico@vicariatusurbis.org) o consegnati all'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, Piazza S. Giovanni in Laterano, 6A, 00184 Roma.
Il modulo e le informazioni si scaricano dal sito:
www. ufficioliturgicoroma.it

 


CORSO PER FOTOGRAFI PROFESSIONISTI

Il corso si svolge presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo, Piazza dei Cavalieri di Malta, 5 - 00153 Roma e si terrà nella giornata di sabato 28  gennaio 2017, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Per le iscrizioni è necessario scaricare e compilare il modulo di iscrizione dal sito www.ufficioliturgicoroma.it, alla sezione Formazione – Fotografi. Il contributo spese è di euro 50,00 da inviare tramite bollettino postale (Conto Corrente n. 31232002 intestato a Diocesi di Roma) o bonifico (IBAN: IT 16 M 03359 01600 100000010151 intestato a Diocesi di Roma, Piazza S. Giovanni in Laterano, 6A, Roma), specificando sempre nella causale "Corso fotografi 2016”. Copia del versamento e modulo di iscrizione vanno spediti per posta ordinaria o e-mail (ufficioliturgico@vicariatusurbis.org) o consegnati all'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, Piazza S. Giovanni in Laterano, 6/A - 00184 Roma.

Culmine e Fonte > Newsletter Culmine e Fonte > CeF 2016 > CeF n. 7/2016 > Articoli n. 7/2016