Cerca
News


Archivio News

Contatti

VICARIATO DI ROMA

Ufficio Liturgico


Piazza San Giovanni in Laterano
00184 Roma

Tel. 06 698 86 214 / 233


ufficioliturgico@vicariatusurbis.org

Visita il sito del

Vicariato di Roma

In Evidenza

In Evidenza

Carissimi,

per accompagnare il cammino di fede delle famiglie della Diocesi durante la Quaresima è stato preparato un sussidio per la preghiera in casa (per vedere la copertina cliccare qui), che aiuti le persone ad approfondire il percorso liturgico tracciato dalla Chiesa. Alcune copie del sussidio saranno consegnate ai parroci negli incontri di prefettura (se ne volessero distribuire un numero maggiore potranno rivolgersi all'ufficio liturgico) e loro le recapiteranno alle famiglie della parrocchia.
In questo modo si dà continuità alla proposta già offerta in Avvento, dedicando un breve momento alla preghiera domestica, curata completamente dalla famiglia, con l’ausilio di un testo semplice, che aiuta a meditare il Vangelo domenicale. L’abitazione diventa il luogo dove vive una vera, piccola Chiesa domestica, in cui si dà voce anche ai più piccoli e risuona in ambito familiare il messaggio di salvezza, con la sua proposta di conversione e con gli echi che suscita in persone di diversa età e condizione.
Il testo è una semplice proposta, che può essere adattata sulla base delle esigenze della famiglia. Accanto alla versione stampata, che è più breve, l’ufficio liturgico ha messo a disposizione una seconda proposta, arricchita da un commento di Papa Francesco: anche quella versione è liberamente adattabile
e si può scaricare cliccando qui.
Affido questo piccolo sussidio a tutta la comunità diocesana, alle coppie di giovani sposi, ai genitori dei bambini e dei giovani impegnati nel cammino di iniziazione cristiana, alle famiglie dei malati e degli anziani.
Vogliamo infatti che la preghiera torni a essere respiro normale e quotidiano del singolo fedele e delle sue comunità di vita e di lavoro, prima fra tutte proprio la realtà familiare.
A tutti voi giunga la mia benedizione, unita a un ricordo nella preghiera.

 

+ Angelo De Donatis
Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma